Verso un futuro migliore

Investire in sostenibilità significa investire nel futuro per il benessere ambientale, sociale ed economico. Per questo da diversi anni realizziamo progetti finalizzati a ridurre l’impatto delle nostre produzioni.

Sostenibilità ambientale
la nostra tecnologia è sempre più green

Stagionature entalpiche

Nelle sale di stagionatura creiamo le migliori condizioni di temperatura e umidità per la stagionatura dei prosciutti. I nostri sistemi di condizionamento sono dotati di sonde che analizzano le caratteristiche dell’aria esterna e, quando le condizioni climatiche lo consentono, utilizzano proprio l’aria esterna per il funzionamento degli impianti. Questo consente di sfruttare al meglio l’eccellente microclima del nostro Appennino, ma anche di ridurre i nostri consumi energetici.

Impianto di recupero calore

Abbiamo dotato i nostri stabilimenti di sistemi che utilizzano il calore prodotto dai compressori aziendali per scaldare l’acqua sanitaria.

Impianto fotovoltaico

Gli stabilimenti di Castel D’Aiano e di Serramazzoni sono inoltre stati dotati di impianti fotovoltaici che producono energia utilizzata nei processi di lavorazione.

Pannello solare

Impianto di trigenerazione e recupero totale del calore
sugli impianti frigoriferi

Abbiamo installato un moderno impianto di trigenerazione che consente di risparmiare 154,2 TEP* e un innovativo sistema di recupero di calore sugli impianti frigoriferi per un risparmio pari a 174,39 TEP, ottenendo quindi una riduzione totale delle tonnellate equivalenti di petrolio del 30%.

*Tonnellate Equivalenti di Petrolio

Edificio in bioedilizia

L’ultimo ampliamento del sito di Serramazzoni è stato realizzato secondo i principi della bioedilizia: risparmio delle risorse, efficientamento energetico, scelta e uso dei materiali, comfort degli ambienti.

Carbon footprint per
il prosciutto di modena

Sul prosciutto di Modena DOP abbiamo calcolato la Carbon Foot Print per misurare le emissioni di gas serra generate dal nostro prodotto.

Eco pack prodotto
il ComMenSale

Per il nostro prosciutto crudo a ridotto contenuto di SALE e grassi, IL COMMENSALE, abbiamo scelto una confezione totalmente riciclabile per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di materiale.

Sostenibilità sociale: per il bene del territorio

Relazioni con le comunità locali

Contribuiamo con progetti concreti al benessere della comunità in cui viviamo, attivando varie iniziative a sostegno della collettività.

Aiutiamo la ricerca

Salumificio Vitali sostiene il progetto
Un’ora di ricerca” di AIL Bologna.
Ogni ora nei laboratori di Ricerca dell’Istituto L. e A. Seràgnoli è indispensabile per raggiungere nel tempo, nuovi traguardi e importanti risultati per il benessere dei Pazienti. Ora dopo ora, insieme, vogliamo rendere i tumori del sangue GUARIBILI!

Certificazioni

Abbiamo infine deciso di certificare la nostra azienda sulla base di schemi volontari relativi a tematiche sociali e ambientali e di aderire al Manifesto IVSI.

Adesione al manifesto IVSI

Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro: sono questi i 7 valori su cui si fonda il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), una carta che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo.

IVSI

ISO 50001

Definisce i requisiti per creare, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.

ISO 14001

Comporta l’impegno concreto delle aziende nel minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi.

Certificazione SA8000

Costituisce un punto di riferimento universalmente riconosciuto e condiviso, ed è uno dei principali elementi della Corporate Responsibility.