Una storia di famiglia

Secondo dopoguerra . .

La nostra storia inizia nel secondo dopoguerra, quando il fondatore dell’azienda, Benito Vitali, decise di avviare una macelleria. Si trattava di una piccola bottega in un piccolo paese dell’Appennino bolognese, dove il giovane Benito mise in pratica quanto aveva appreso negli anni precedenti, lavorando come norcino. In pochi anni Benito trasformò la macelleria in un piccolo macello e laboratorio per produrre salumi e prosciutti.

Il primo impianto di stagionatura

All’inizio degli anni ’70, Benito Vitali ampliò l’attività del salumificio acquistando uno stabilimento interamente dedicato alla stagionatura del prosciutto crudo, che oggi, è anche la sede principale dell’azienda.

Anni di crescita e investimenti

Gli anni ’90 sono anni di grande crescita. Vari sono stati gli ampliamenti del sito di Castel D’Aiano e gli investimenti in macchinari e tecnologie innovative, che hanno trasformato la nostra azienda in una realtà moderna, dove la tradizione e il legame con il passato si coniugano perfettamente con impianti all’avanguardia.

Investimenti per l’ambiente

Nel 2008 abbiamo installato il primo impianto fotovoltaico che produce energia direttamente utilizzata per il funzionamento delle nostre linee di produzione.
Oggi sia lo stabilimento di Castel D’Aiano che lo stabilimento di Serramazzoni sono dotati di impianti fotovoltaici installati sul tetto.

Il nuovo stabilimento di Serramazzoni

Nel 2011 abbiamo acquisito l’impianto di produzione di Serramazzoni, in provincia di Modena, dedicato alla stagionatura dei guanciali, delle culatte e di uno dei nostri fiori all’occhiello, il prosciutto Il Dolcecuore. Particolare attenzione mettiamo nella selezione delle materie prime e nelle accurate lavorazioni.

Stati Uniti d´America

Il 2016 è stato un anno molto importante per noi. Infatti lo stabilimento di Castel D’Aiano è stato inserito nella lista delle aziende abilitate a esportare verso gli Stati Uniti d’America, dando inizio alle esportazioni dei nostri prodotti verso un mercato sempre più importante per il comparto dei salumi italiani.

Oggi . .

Oggi il nostro salumificio continua a crescere, ampliando sempre più il numero dei paesi in cui esportiamo. E numerosi sono i progetti in corso che mirano a sviluppare la capacità produttiva e la gamma dei salumi offerti. Restiamo comunque un’azienda familiare, alla cui guida ci sono Rossano Vitali e i suoi tre figli: Giorgia, Daria e Davide.

Salumificio Vitali S.p.A | Via Passo Brasa 28 – 40034 | Castel d’Aiano Bologna, Italia
C.F.: 010116400362 | P.IVA: 00495411209 | Tel: 051.914134 | Fax: 051.914736
info@salumificiovitali.com | www.salumificiovitali.com